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Vendite: ieri e domani

💡 FACCIAMO UN ESERCIZIO 🔥

Prova a descrivermi un venditore.

Se la tua risposta si rifà all’immagine di qualcuno che gira con la valigetta e bussa alle porte, forse hai un’idea un po’ standardizzata. 👨‍💼

La figura di venditore OGGI è diversa da quella del venditore di IERI.

Sono cambiate la sua preparazione e le sue competenze e il rapporto con i clienti.

O almeno, è quello che DOVREBBE essere successo.

❗ Quello che un venditore non può assolutamente ignorare oggi è la necessità di integrare le sue attività con le attività di marketing.

> Perché vendere non significa incontrare il cliente e convincerlo a tutti i costi ad acquistare. 
> Perché vendere non significa fare una lista di vantaggi sul perché noi siamo meglio degli altri.
> Perché vendere non è fare il prezzo più basso o lo sconto più conveniente.

🔎 La vendita oggi è il risultato di un lavoro strategico.

⚽ Per usare una metafora calcistica, il marketing fa il passaggio decisivo, la vendita mette la palla in rete. 🏆

Nelle aziende molto spesso il reparto marketing e quello vendite sono separati, lavorano in autonomia con pochissime interazioni (o peggio nessuna!).

👉 Nella tua azienda?

Tornando al calcio, a cosa ti serve un grande centrocampista e un grande attaccante se non si passano la palla?

📊 Da una ricerca di HubSpot è emerso che il 42% degli acquirenti comunica attraverso social network come LinkedIn e Twitter per motivi di lavoro.

L’analisi dei dati derivanti dall’uso dei Social consentono di profilare gli utenti e di definire strategie su misura. Sono attività tipiche del Marketing che però servono a guidare il lavoro dei venditori.

Grazie ai social, infatti, i commerciali possono avviare una strategia di vendita più efficace: le attività di marketing svolte a partire dai social consentono di identificare molto più facilmente il target, di interpretare gli interessi degli utenti, di promuovere e comunicare con loro in maniera diretta e chiara.

In questo modo le attività di vendita che prima si svolgevano principalmente offline, ora vengono affiancate da quelle online.

🤝 Due realtà complesse, varie e ricche di opportunità che possono essere sfruttate al meglio solo grazie ad una collaborazione solida tra reparto marketing e reparto vendite.

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