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💡 FIDARSI 🤝

Facile a dirsi, difficile a farsi.

🔎 L’ultima ricerca “Trust Barometer” di Edelman segnala dati interessanti per quanto riguarda le imprese.

Secondo gli intervistati, gli indicatori principali su cui si basa la fiducia dei consumatori nei confronti delle aziende sono:

• alta qualità dei prodotti;
• qualità dell’assistenza;
• coerenza con i valori aziendali;

⁉ Ma, nella pratica, come fare per conquistare e mantenere la fiducia dei consumatori?

🗣 Insieme con la cura per i propri prodotti o servizi, la comunicazione aziendale è la carta più importante da giocare per far crescere e mantenere alto il livello di fiducia dei consumatori nei confronti dell’azienda.

Come?
👇
Innanzitutto non bisogna mai dimenticare che non ci rivolgiamo tanto a COMPRATORI ma prima di tutto a PERSONE. Quindi individui con bisogni, interessi, necessità.

Anche se i tuoi prodotti sono ottimi, non puoi pensare che sia sufficiente “offrirli” al pubblico per guadagnare la sua fiducia.

Per questo, per le aziende, è fondamentale comunicare con il proprio pubblico e così capire come poter soddisfare i bisogni dei clienti partendo da un confronto vero e interessato.

🔄 Quindi la comunicazione non deve essere a senso unico, utile solo a fornire informazioni, ma deve diventare uno scambio alla pari tra azienda e utenti.

Coinvolgere, chiedere, rispondere.
Questa è la comunicazione che crea legami solidi, basati sulla fiducia e che rafforzano la reputazione di un’azienda. 🤝

La strategia comunicativa, però, deve partire da un vera volontà di creare legami, e non deve essere esclusivamente un mezzo per guadagnare di più. 
Qui entrano in gioco i valori aziendali.

🎯 Chi siamo, per cosa lavoriamo, cosa vogliamo ottenere, cosa vogliamo dare, come vogliamo essere percepiti… Questi sono alcuni degli interrogativi che ogni azienda deve porsi quando inizia a rivolgersi al proprio pubblico.

Senza aver chiare le risposte a queste domande, la comunicazione sarà sempre slegata e sarà più difficile farsi capire e creare un rapporto genuino con i propri clienti.

Nella tua azienda, cosa fai per costruire un rapporto di fiducia con il tuo pubblico? 👥

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