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Marketing in una tazza di tè

💡 ENGAGEMENT MARKETING: COSTRUIRE RELAZIONI CON UNA TAZZA DI TÈ ☕

📱Oggi il rischio più grande dell’utilizzo dei social sta nel modo in cui questi modificano le nostre relazioni. 🤝

❗Infatti possono rendere più fredde e distaccate le relazioni con le persone che abbiamo vicine.
Allo stesso tempo, però, hanno il grande vantaggio di azzerare le distanze fisiche e rafforzare le relazioni che sarebbe difficile creare altrimenti.

Prova a pensare a quel lontano parente con cui sei in contatto o quel vecchio compagno di scuola che hai ritrovato su Facebook.

Sono legami che probabilmente non avresti avuto senza social. È proprio da questo tipo di relazioni che le aziende possono partire per creare coinvolgimento con i loro clienti.

Proviamo a spiegare cos’è l’Engagement Marketing con un esempio molto diretto.
👇

☕ C’è un’azienda americana che produce tè da tre generazioni. È molto conosciuta, in particolare a New York.

Senza troppi preamboli né grosse attrezzature l’attuale dirigente dell’azienda è scesa per le strade della Grande Mela ed ha iniziato a chiedere tutti coloro che incontrava per strada se fossero consumatori di tè, se conoscessero quel marchio, il tutto in maniera molto informale, ridendo e scherzando.

🎯 Risultato? Un video molto spontaneo e naturale che riportava una situazione forse un po’ fuori dagli schemi ma assolutamente d’effetto.

Il coinvolgimento che si è creato è stato di due tipi, online e offline.

Sia chi ha avuto modo di incontrare di persona la dirigente sia chi ha visto il video online ha potuto osservare lo spirito del marchio, la volontà di guardare negli occhi i consumatori (o i potenziali), di mettersi al pari con la gente comune e di non rimanere solo una scatola di tè sugli scaffali di un supermercato facilmente confondibile con altre.

🔄 Prendendo spunto da questo semplice gesto puoi iniziare a pensare alla tua strategia per creare engagement.

Sfruttare i social è la strategia più diretta perché offrono modalità di contatto potenzialmente infinite: puoi creare dei video, una fanpage dove condividere contenuti con i tuoi fan più affezionati, lanciare sondaggi per avere feedback diretti. 📈

Non importa se ti rivolgi agli utenti direttamente o indirettamente, ciò che importa davvero è che quando questi si troveranno a scegliere tra te o altri competitors, sceglieranno te, perché in qualche maniera sei percepito più vicino, affidabile, genuino.

🔝 Hanno visto in te qualcosa in più rispetto agli altri.

Quindi vuoi essere il tè che rimane a confondersi sugli scaffali o quello che scende per strada e incontra la gente? 😎

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