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Instagram Stories: perché sì!

💡 INSTAGRAM STORIES: tra poco le userà anche il tuo fruttivendolo! 😎

Non sto esagerando: che siano le multinazionali o il piccoli alimentari all’angolo di casa tua, moltissime aziende stanno iniziando ad usare questo strumento per promuoversi.

📈 Te ne parlo perché secondo dati recenti, l’applicazione ha circa 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, e quasi il 50% dei brand lo utilizza per comunicare con i propri fan.

I risultati in termini numerici raggiunti da Instagram hanno avuto la spinta definitiva grazie all’introduzione della funzione Stories: contenuti veloci, sempre aggiornati e soprattutto a tempo limitato! ⏱

È la funzionalità più amata dagli utenti, proviamo a vedere il motivo del loro successo:

🤳 La realtà, senza filtri: nelle Stories gli utenti catturano momenti senza curarsi troppo dei filtri, della descrizione o degli hashtag. Le Stories non richiedono la perfezione ed è proprio questo uno dei loro punti di forza: non hanno bisogno di correzioni, non sono artefatte, sono la rappresentazione di una quotidianità che gli utenti amano e che i brand possono sfruttare per mostrare il loro lato “genuino”.

⏳Tempo limitato: le Stories hanno vita breve, solo 24 ore, e una volta trascorse non c’è modo di rivederle. E come per ogni contenuto di marketing che si rispetti, questo tempo limitato può essere utilizzato a proprio favore per fare leva sull’urgenza nei confronti degli utenti. La brevità della durata permette inoltre all’azienda di fare test sulle strategie di marketing ogni 24 ore.

🔄In continuo rinnovamento: da quando hanno fatto il loro debutto su Instagram, le Stories sono state in evoluzione perenne, arricchite da funzionalità sempre nuove e diverse, come la possibilità di inserire testi, stickers, ma anche di interagire con gli utenti attraverso i sondaggi o di inserire brani musicali. La curiosità degli utenti è sempre altissima perché sono sempre curiosi di vedere e sperimentare le novità.

Sembra proprio una prospettiva allettante per ogni azienda, ma Instagram, come ogni social, è un’arma a doppio taglio: uno strumento utile, diffuso in tutto il mondo, praticamente a costo zero, però delicato da usare e che richiede una vera e propria strategia di pubblicazione.

Hai già pensato ad una strategia per utilizzare le Stories? 😎

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