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Di che colore sei?

💡 MEGLIO A 𝑪𝑶𝑳𝑶𝑹𝑰 O IN 𝐵𝐼𝐴𝑁𝐶𝑂 𝐸 𝑁𝐸𝑅𝑂? 🎨

🏎 Se dico “Ferrari” saprai sicuramente dirmi il colore tipico della sportiva di lusso famosa nel mondo.

🔵 Così come se dico “Facebook”, o “Tiffany”, saprai bene che tonalità di blu hanno.

Nel mondo degli acquisti online possiamo basarci solo sulla percezione visiva: su come appare il prodotto, sull’estetica e sul colore. Per questo la scelta dei colori di grafiche, foto e video è un aspetto fondamentale e assolutamente da non sottovalutare nelle vendite.

👁 Nella realtà online questo è valido soprattutto per gli acquisti, ma anche per i brand e per il modo in cui vengono percepiti.

La Ferrari ha fatto del suo rosso un vero e proprio marchio di fabbrica che è entrato addirittura nei modi di dire: rosso Ferrari, appunto.
Così come per l’azzurro Tiffany, il colore tipico delle confezioni con cui vendevano i loro gioielli. Inconfondibile.

🎨 L’importanza del colore per un brand non è un dettaglio da sottovalutare.

❗ È scientificamente testato che i colori di un logo o di un sito internet possono influenzare le nostre emozioni e i nostri stati d’animo.

👉 Per questo motivo le aziende scelgono colori coerenti con la loro immagine e la loro attività.

Alcuni esempi?
Il giallo ispira ottimismo col suo calore, il rosso suscita emozioni forti, il grigio ha un effetto calmante e il blu trasmette fiducia.

L’associazione di un colore ad alcune caratteristiche non è universale, però.

🚻 Infatti, in alcune zone del mondo il rosa è associato principalmente al genere femminile, mentre in altre culture è un colore tipicamente maschile.

Per questo motivo molti dei brand più famosi al mondo adeguano i loro colori al contesto che li circonda: McDonald negli USA è giallo con sfondo e richiami rossi. In Italia, dove la cucina e la dieta mediterranea sono capisaldi, il rosso è stato sostituito da un verde che richiama la salute, il benessere, il buon cibo. 🍔

Il logo, la grafica, la palette dei colori scelti da un’azienda non sono elementi secondari, anzi. 
Vanno studiati e definiti con precisione perché dicono molto anche senza parlare.

La tua azienda sicuramente ha uno scopo, un obiettivo, una filosofia che realizzi attraverso i prodotti, le comunicazioni e anche, e soprattutto, attraverso la percezione che i clienti hanno di te. 
Ed è proprio il colore che influenza la percezione dei tuoi clienti.

I colori che hai scelto sono in linea con la filosofia della tua azienda?

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