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Copywriting: parole che vendono

đź’ˇ COPYWRITING: VENDERE CON LE PAROLE đź–‹

Hai un ottimo prodotto, sei pronto a venderlo, devi farti apprezzare dai tuoi clienti e fare in modo che vogliano comprarlo.

Ma il prodotto da solo, per quanto buono sia, non basta.

🔡 Servono le parole giuste. Soprattutto online, dove la soglia di attenzione del tuo pubblico è estremamente bassa e non ci sono venditori, ma solo le tue parole.

👉 Ecco quindi alcuni spunti da approfondire per un copywriting efficace.

✏ Bisogno. Se hai creato un prodotto è perchĂ© qualcuno ne ha bisogno. Intercettalo e fai leva su quella necessitĂ . 
Alcuni dei nostri bisogni sono latenti. Un buon copy è in grado di mettere in luce anche quelle necessità che spesso non ci sembrano così evidenti. In questo modo il tuo prodotto non solo risponde ai bisogni dei tuoi clienti, ma ne mette in luce alcuni che non pensavano di avere.

✏ Emozione. Ogni volta che compriamo qualcosa lo facciamo basandoci su Ragione ed Emozione.

Per questo, dando al tuo copy un taglio emozionale (come se stessi raccontando una storia) farai immedesimare chi legge in uno stato d’animo preciso, in linea con il bisogno che il tuo prodotto risolve.

✏ IncisivitĂ . Siamo tutti di corsa, scorrono la home dei social, dribblano le pubblicitĂ .

Quello di cui hai bisogno per il tuo copy sono contenuti chiari, veloci da leggere, senza inutili giri di parole. 
I lettori si soffermano sulle prime righe, scorrono velocemente per capire quanto rimane ancora e leggono la conclusione. Puoi concentrare i punti salienti del tuo discorso in queste parti per fornire informazioni veramente utili.

✏ Stile. Purtroppo, o per fortuna, non esiste uno stile unico per parlare di qualcosa.

Individua quello ideale per ogni canale in cui scrivi e soprattutto per il pubblico a cui ti riferisci. I post su Facebook sono diversi dalle e-mail, il sito web è diverso dallo shop online. In alcuni casi è fondamentale essere brevi e diretti, in altri puoi permetterti di parlare a lungo.

Le parole sono le principali alleate di ogni azienda che vuole coinvolgere i propri clienti e promuovere efficacemente un prodotto. Ovviamente la qualità del prodotto è altrettanto importante, ma se non siamo bravi nel comunicare questa qualità, allora nessuno saprà quello che ci differenzia dalla concorrenza e quindi nessuno avrà chiaro in mente perché sceglierci.

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