Ti interessa?

Condividi l’articolo su…

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Aprire un blog: i CONTRO

đź’ˇ BLOG: PERCHÉ NO âśŹ

Nel post precedente abbiamo parlato dei vantaggi di scrivere un blog… ma se ci sono dei PRO, ci sono sicuramente anche dei CONTRO.

L’attività di blogging, infatti, presenta degli aspetti che a volte possono diventare ostacoli nelle attività di marketing di un’azienda.

L’attivitĂ  di blogging è sicuramente importante nella promozione di un’azienda, ma presenta alcuni aspetti che – se non valutati attentamente – possono rendere difficile il lavoro.

Ecco alcuni “contro” da considerare se scegli di aprire un blog per la tua attività.

❌ Avere sempre qualcosa da dire. Non è facile come si possa pensare. Nel tuo settore sarĂ  giĂ  stato detto molto, e non puoi di certo inventare tutto di sana pianta. Uno dei problemi maggiori del blog aziendale è proprio la carenza di contenuti. Per questo è importante pensare a monte ad un calendario editoriale da seguire per dividere i contenuti anche nei “periodi di magra”. Inoltre, questo ti consente di scrivere con calma, aggiustando e correggendo il tiro ogni volta.

❌ Attenzione all’aspetto tecnico. Le piattaforme gratuite come WordPress sono perfette per iniziare, ma il loro limite principale è che non consentono di lavorare in maniera tecnica sulla SEO. Scegliere invece di acquistare un dominio sin da subito comporta un grande lavoro tecnico partendo dalla scelta dell’indirizzo fino all’ottimizzazione e all’indicizzazione attraverso tag, parole chiave e molti altri aspetti. Nel primo caso c’è un limite agli aspetti tecnici, nell’altro un mondo intero da tenere sotto controllo.

❌ Richiede tempo e attenzione. Al contrario di quello che pensano in tanti, il blog non è un posto dove scrivere qualcosa e lasciarlo lì in attesa che qualcuno lo legga. Il blog, come qualunque altro strumento utilizzato dall’azienda, deve essere sempre ottimizzato. Inoltre, i commenti e i messaggi da parte degli utenti non vanno mai lasciati ignorati.

Come gli altri strumenti di promozione, anche il blog presenta numerosi vantaggi ma richiede un grande lavoro dietro.

Non è fondamentale averne uno, ma se scegli di iniziare a scrivere devi valutare a fondo i pro e i contro.

Ti interessa?

Ogni Settimana un Aggiornamento Pratico

Inserisci i tuoi dati per ricevere settimanalmente spunti su Marketing e Vendita da mettere in pratica nel tuo Business: