Acquisire Clienti con il Funnel Marketing

Ci troviamo immersi in un mercato competitivo, che cambia a una velocità disarmante. Oggi ottenere risultati, sia online sia offline, è complesso. Il cliente è, anzitutto, una persona. Che non va manipolata, ma ascoltata, compresa e aiutata.

La pubblicità oggi non è più soltanto il modo con cui un’azienda vende un prodotto, ma è anche (e soprattutto) il mezzo con cui far conoscere al proprio pubblico, i valori e la filosofia aziendale. È il modo con cui possiamo far innamorare gli utenti di quello che facciamo e di come lo facciamo.

In questo libro ti mostriamo come creare un percorso di promozione (funnel) che accompagnerà gli utenti e gli mostrerà il tuo valore aggiunto e i tuoi punti di forza.

Canvas Operativo

Per aiutarti a realizzarlo abbiamo creato un canvas, ossia uno schema diviso in 6 aree che elenca le azioni necessarie a sviluppare il funnel.

In questo modo attraverso un grafico visivo puoi definire tutte le azioni che ti permettono di trasformare un perfetto sconosciuto in un cliente fidelizzato.

blank

Brand

Iniziamo con un’analisi del brand e della concorrenza, andando alla ricerca dell'elemento che differenzia la tua azienda dalle altre.

blank

Target

Ci focalizziamo sui bisogni, sui desideri e sui che vogliono ottenere i tuoi potenziali clienti.

blank

Passerella

Capiamo come creare promozioni su misura per gli utenti che siano interessanti e utili.

blank

Canali

Facebook? Instagram? Linkedin? Email? Capiamo quali canali utilizzare per promuoverti.

blank

Strumenti

Scegliamo insieme quali sono gli strumenti per realizzare il funnel sulla base delle tue esigenze aziendali.

blank

Traffico

Analizziamo le metodologie con cui è possibile intercettare o attrarre nuovi potenziali clienti.

Grazie al Canvas potrai impostare la strategia del tuo Funnel e avere chiaro in mente il quadro generale.

Una volta fatto questo puoi “accendere i motori” e iniziare con le attività. Ogni giorno, grazie ai tracciamenti sarai in grado di ottimizzare il processo e renderlo sempre più efficace.

Solo in questo modo, riuscirari a trasformare un perfetto sconosciuto in cliente fidelizzato!

Gli autori del libro

Fabio Capecci

blank

È un marketer specializzato nell’utilizzo di strategie online che permettono di creare un percorso di acquisizione clienti, ottenere nuovi contatti e aumentare la fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Lavora per aiutare imprese e imprenditori ad aumentare il fatturato attraverso azioni di marketing strategico, rendendo le pagine aziendali più visibili e promuovendo prodotti e servizi a un target interessato.

Il valore aggiunto che lo contraddistingue è la caratteristica di occuparsi in prima persona di ideare la strategia su misura per l’azienda.

Marco Peca

blank

È uno sviluppatore web e data analyst. Si occupa di programmazione e gestisce l’ottimizzazione dei processi che prevedono l’utilizzo di tool e strumenti di web marketing.

È specializzato nel definire gli indicatori più adeguati a seconda della strategia aziendale da sostenere, nell’impostare tecnicamente i tracciamenti per aumentare l’efficacia e le conversioni delle attività relative al percorso di acquisizione clienti e nell’automatizzare i processi di web marketing.

Il problem solving è alla base del lavoro che svolge e il suo valore aggiunto è la caratteristica di trovare soluzioni efficaci per risolvere difficoltà in ambito software.

A chi si rivolge il libro